A.I.D.O. - SEZIONE PROVINCIALE DI VARESE ODV Sociale

Sede a VARESE

A.I.D.O (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) nasce per dare tempo alla vita di migliaia di persone, bambini, uomini e donne, per le quali il trapianto è l’ultima possibilità terapeutica.

A.I.D.O. promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule post mortem, vogliamo che ogni uno di noi possa decidere di donare i propri organi quando la vita ci avrà abbandonato, perché possa rinascere in uno delle 9.000 persone oggi in attesa di un trapianto in Italia.

A.I.D.O. organizza e sostiene, ad ogni livello, campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte ai cittadini perché adeguatamente informati possano fare una scelta consapevole di donazione a favore della vita perché trionfi, sempre!

Nel 2021 abbiamo sviluppato DigitalAido per raccogliere digitalmente i consensi alla donazione di organi tessuti e cellule utilizzando la propria identità digitale SPID o un certificato di firma digitale in possesso dell’utente attraverso l’app “aido” o direttamente dal sito web www.aido.it.

Il nostro compito è quello di sensibilizzare le persone parlando alle coscienze affinché si aprano e si arrivi a dire sì alla donazione. Desideriamo creare quella sensibilità collettiva di apertura alla vita che sappia andare oltre la fine della propria vita. Lo abbiamo fatto in questo lunghi anni informando, stimolando e raccogliendo le manifestazioni di volontà.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoA.I.D.O. - SEZIONE PROVINCIALE DI VARESE ODV

A.I.D.O. è Solidarietà, è Cultura della Donazione, è Ricerca medica. A.I.D.O. significa donne e uomini Volontari iscritti in tutta Italia, che hanno scelto di essere potenziali donatori. A.I.D.O. significa sostegno a infermieri, medici, strutture ospedaliere dedicate alla cura del malato e al trapianto. A.I.D.O. è alleanza tra persone e Istituzioni che si uniscono per combattere la sofferenza altrui. Una battaglia che spesso è vinta, sono vite salvate, sono persone piccole e grandi sottratte a destini infausti e tornate alla pienezza gioiosa della salute e della vita.

A.I.D.O. è viva perché ci sono persone che hanno osato sognare e credere fino in fondo nella forza della Solidarietà divenuta oggi patrimonio sociale, scientifico e culturale che porta oltre un milione e mezzo di iscritti a sostenere e credere nella donazione. 

A.I.D.O. è cresciuta nel tempo, dilagando, con la forza incontenibile dell’amore per il prossimo che soffre e con il desiderio di tendere la mano. Di questa storia sociale, A.I.D.O. ha scritto infinite pagine senza godere di finanziamenti pubblici ma solo grazie al sostegno economico delle persone e delle realtà che credono nella cultura della donazione, ha sostenuto medici desiderosi di dedicarsi al trapianto, ha contribuito all’evoluzione della chirurgia e alla specializzazione di Ospedali.

A.I.D.O. vuole continuare a lottare contro le liste di attesa, piene di persone che vedono la loro vita consumarsi drammaticamente in attesa di un organo che li salvi e li restituisca ai loro affetti. 

I nostri obiettivi