ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SIENA ODV Sociale

Sede a SIENA

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

DistrettoARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SIENA ODV

CHI SIAMO

CHI SIAMO

L’Arciconfraternita di Misericordia di Siena è un’Organizzazione di volontariato (OdV) presente a Siena dal 1250. Ne fanno parte circa 600 volontari attivi e 9000 sostenitori, quest’ultimi supportano l’Arciconfraternita pur non effettuando attività di volontariato attivo. L’Arciconfraternita non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e beneficienza attraverso numerosi servizi per la comunità. La sede storica dell’Arciconfraternita è situata nel cuore di Siena, in via del Porrione n. 49, a pochi passi da Piazza del Campo. Per svolgere i numerosi servizi, la Misericordia si serve anche della sede operativa situata fuori Porta Tufi, in Strada del Mandorlo n. 3, adiacente al Camposanto Monumentale di proprietà della stessa Arciconfraternita. Inoltre, per rendere più incisiva la propria azione sul territorio, la Misericordia ha costituito distaccamenti e sedi anche nei quartieri di San Miniato, Isola d’Arbia, Taverne d’Arbia e nelle frazioni di San Rocco a Pilli, e Rosia.

LA STORIA

La nascita della Misericordia di Siena risale a otto secoli fa, quando Beato Andrea Gallerani fondò a Siena la “Casa della Misericordia” per alleviare le sofferenze dei bisognosi. Gli studi storici hanno ricostruito numerose vicende che legano l’attuale Arciconfraternita alla città di Siena. Nel 1408, l'ordine dei Frati della Misericordia fu soppresso con Bolla di Papa Gregorio XII, ed i suoi beni furono trasferiti allo Spedale di S. Maria della Scala e in parte destinati al mantenimento della pubblica Università. Alla fine del XIV secolo fu la Compagnia di S. Antonio a ricostruire la Confraternita di Misericordia sotto le volte del Convento di San Martino, accanto all’attuale sede storica. Infine, dal 1852 è stato attribuito il titolo di Arciconfraternita, con i relativi privilegi.

LA STORIA
DALLE "OPERE DI MISERICORDIA" AGLI ATTUALI SERVIZI

DALLE "OPERE DI MISERICORDIA" AGLI ATTUALI SERVIZI

La Misericordia di Siena ha per scopo l’esercizio delle tradizionali “Opere di Misericordia” che si concretizzano nelle seguenti attività:

  • Trasporto sanitario di emergenza (118) e Trasporto Neonatale Protetto.
  • Assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi sportivi.
  • Trasporti sociosanitari.
  • Trasporto organi (con reperibilità h24).
  • Promozione della donazione del sangue.
  • Protezione Civile sia sul territorio nazionale che internazionale.
  • Punto di Ascolto per l’accoglienza e l’assistenza di chi ne ha bisogno.
  • Emporio Solidale per la distribuzione di beni di prima necessità.
  • Casa di Riposo per anziani.
  • Assistenza ai carcerati.
  • Assistenza e sostegno con lo scopo di prevenire e/o di fronteggiare i fenomeni dell'usura o del sovra-indebitamento.
  • Trasporto e sepoltura dei defunti.

I nostri obiettivi