LA STORIA
Le origini della Confraternita di Misericordia di Poggibonsi risalgono al 1868 in Vicolo di San Gregorio, anche se il riconoscimento ufficiale, a nome di Venerabile Compagnia di Misericordia è datato 10 settembre 1880 a nome del Re d’Italia Umberto I. Con il passaggio delle varie sedi in Piazza Frilli, poi in via del Commercio e dal 2008 nell’attuale sede di Via Volta, la Misericordia è sopravvissuta a tutte le traversie di 143 anni di storia, adattandosi alle esigenze dei cittadini e alle trasformazioni della società.
Dall’anno della sua costituzione (1880) svolge una costante opera di aiuto e sostegno verso la cittadinanza di Poggibonsi e tutta la popolazione della Valdelsa senese. Le attività socio sanitarie che la Confraternita garantisce grazie al numeroso gruppo di volontari ed al corpo strutturato dei dipendenti sono molteplici; dalla copertura del Punto di Emergenza Territoriale a tutte le tipologie di trasporto sanitario ordinario; dal trasporto sociale al trasporto di soggetti fragili ai vari centri diurni di socializzazione per disabili ed anziani; dall’attività di protezione Civile al centro anti usura; dal gruppo assistenza che supporta color che vivono in situazioni di disagio e povertà.
Negli ultimi anni la Misericordia si è impegnata fortemente nell’esecuzione di corsi formativi gratuiti indirizzati alla cardio-protezione aperti a tutta la cittadinanza.
Per ultimo, ma non meno importante, la creazione all’interno della Misericordia di un Gruppo G.eMMe, giovani volontari under 29 che si inserisce nel percorso di innovazione e rafforzamento della Misericordia. Gemme, come qualcosa di prezioso, ma anche qualcosa che fiorirà, che produrrà dei frutti.