CONFRATERNITA DI MISERICORDIA TORRENIERI ODV Sociale

Sede a SIENA

"Motivi diversi animano le persone ad avvicinarsi ad un’associazione di volontariato, c’è chi è mosso dal desiderio di sentirsi utile, chi vuole conoscere ed incontrare altre persone, vivere un’esperienza di condivisione diversa, c’è chi ha vissuto il dolore e sa quanto possa essere difficile stare soli in quel momento. In molti ci avviciniamo a realtà senza avere bene in mente quanto saremo in grado di aiutare se stessi ed il prossimo, poi arriva il momento in cui ci sentiamo una piccolissima “goccia” in un Oceano un po’ troppo grande, ma quella goccia, se si osserva con amore, è proprio fatta del colore degli occhi della persone soccorse, è celeste, marrone, verde. La nostra missione è proprio quella di soccorrere, di venire in aiuto alle persone che si trovano in una situazione di disagio; ci sono molti modi per venire in soccorso: si può prestare servizio su un mezzo attrezzato, sull’ambulanza, essere presenti al banco alimentare e molto altro ancora, si può decidere di fare tutte queste cose con il sorriso."
 

La Misericordia di Torrenieri

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

Contatti

LA STORIA

LA STORIA

La Confraternita di Misericordia di Torrenieri, fondata nel 1966, ha tratto la propria origine dalla trasformazione della Compagnia Laicale di San Rocco, sciolta circa dieci anni prima per poter accedere al contributo a fondo perduto per l'acquisto di un auto-funebre che la Confederazione delle Misericordie d'Italia concedeva alle proprie associate. Sino ad allora i defunti di Torrenieri erano accompagnati alla sepoltura con un carro funebre a traino animale che la Compagnia di San Rocco aveva acquistato all'inizio del secolo. Con la scomparsa degli equini sino ad allora disponibili e non potendo per disposizioni igieniche effettuare i trasporti delle salme a spalla, venne decisa dal Consiglio della Compagnia, su proposta del correttore Don Ambrogio Tiberi, il suo scioglimento e il conseguente inizio dell'iter per trasformarla in Confraternita di Misericordia. L'iter fu portato a compimento dieci anni dopo, ma la Confederazione delle Misericordie d'Italia concesse il contributo richiesto all'inizio dello stesso, in modo da adeguare il mezzo di trasporto delle salme, alle esigenze delle normative vigenti.

LA MISSION

Dalla nascita fino ad oggi lo scopo principale della Misericordia di Torrenieri è “assistere i bisognosi, i malati, i disabili, i sinistrati e le popolazioni colpite da sciagure”. Con il passare degli anni l’attività della Misericordia, sempre improntata ai principi sopra citati, si è progressivamente intensificata. Dal 1991 ad oggi il parco mezzi della Misericordia si è notevolmente ampliato: ed infatti è composta da:

  • tre ambulanze attrezzate per il soccorso avanzato, zaino medicale e bombola ossigeno portatile; pala da neve, utile soprattutto nello spalamento delle neve, ma può essere utilizzata anche per spargimento degli inerti e come spargisale
  • mezzi attrezzati con pedana oleodinamica per il trasporto disabili
  • tre due autovetture per trasporto sangue ed organi
  • un fuoristrada attrezzato per il servizio di Protezione Civile
  • Quad dotato di “toboga”, per operare anche su terreno impervio e per consentire di stabilizzare i feriti con tempestività, riducendo i tempi di soccorso, apparato GPS per ricerca persone

 

LA MISSION
I SERVIZI

I SERVIZI

  • Viaggi Ordinari - Emergenza

La Misericordia di Torrenieri mette a disposizione i suoi mezzi ed i suoi volontari per necessità di trasporto di tipo ordinario, dimissioni, trasporti sociali con finalità sanitaria, viaggi USL, trasferimenti. Il servizio è disponibile su prenotazione. L’attività del trasporto sanitario ordinario non riguarda solo il trasferimento dei singoli pazienti, ma anche il trasporto di organi, sangue, cornee etc. Inoltre la misericordia aderisce al “progetto colon”, attività finalizzata dalla USL 7 di Siena per prevenire il cancro ed i tumori al colon. La Misericordia di Torrenieri, essendo sempre in contatto con la centrale operativa del 118 di Siena, effettua anche viaggi di emergenza.

  • Stand By

La Misericordia offre inoltre lo stand by, servizio di guardia attiva su ambulanza da rianimazione, viene svolto grazie all’impegno dei nostri preziosi volontari-soccorritori, cercando di rendere tale servizio disponibile il più possibile, nei pomeriggi, in tarda serata, nelle notti, sia nei giorni feriali che festivi.

  • Assistenza Sanitaria per Manifestazioni

La Misericordia di Torrenieri presta anche assistenza con ambulanza alle manifestazioni sportive, agli eventi socio-culturali etc.

  • Inserimento Sociale

In accordo con le Istituzioni pubbliche la Misericordia di Torrenieri si impegna e promuove aiutiamo il reinserimento sociale delle persone in difficoltà, dando loro modo di interagire con le altre persone.

  • Banco Alimentare

La Misericordia di Torrenieri è convenzionata con il Banco Alimentare della Toscana, il quale mensilmente fornisce gli alimenti che vengono poi distribuiti dai volontari dalle persone segnalate dall’assistente sociale.

  • Attrezzature sanitarie

La Misericordia di Torrenieri concede in uso gratuito a coloro che ne hanno bisogno e ne fanno espressa richiesta, attrezzature sanitarie, quali: letti antidecubito stampelle, girelli, carrozzine, etc.

  • Antincendio Boschivo

Effettuiamo il servizio antincendio boschivo nel periodo da metà giugno fino a settembre, con pickup attrezzato di modulo antincendio. Un servizio fondamentale per salvaguardare la fauna boschiva, visto anche i ricchi boschi presenti nel nostro comune.

 

I nostri obiettivi