Marcello Sessi, è un'azienda sempre rimasta a conduzione familiare, una lunga dinastia di commercianti, che dura da ben 105 anni.
L’azienda, che inizialmente trattava tessuti, fu inaugurata il 10 febbraio 1910 da Marcello Sessi, al numero 3, ma all’epoca la strada era denominata via del Tintore. Nel 1923 Marcello Sessi inaugurò, nella vicina via Slataper, al numero 6, la prima fabbrica triestina di coperte imbottite. Per l’epoca una novità assoluta. Nel 1930 il trasferimento del negozio di tessuti dal civico 3 al 5.
Marcello Sessi guidò l’impresa familiare fino al dicembre del 1952, quando, col trasferimento della titolarità dell’azienda ai figli Marcello junior e Renato, si concretizzò il primo passaggio generazionale. Cambiò parzialmente la denominazione della ditta, che diventò la “Figli di Marcello Sessi”, ma anche l’attività, che fu estesa al commercio di articoli di manifattura. Nel giugno del ’54 la fabbrica di coperte imbottite fu inglobata nei locali di via Tarabochia 5, a tutt’oggi la sede dell’azienda.
Nel maggio del ’66, dopo che nel ’62 era scomparso il fondatore, nuovo passaggio generazionale: Marcello junior e Renato costituiscono, assieme ai fratelli minori Silvio e Luciana, la “Marcello Sessi successori”. Silvio e Luciana cedono le loro quote ai nipoti Giovanni, figlio di Renato, e Livio, figlio di Marcello junior. Livio, ultimo rimasto dei soci fondatori, fondò, nel 1988, assieme alla moglie Bruna, la Marcello Sessi successori sas, l’azienda che ancora oggi tratta tutti gli articoli di biancheria per la casa, coperte e piumini, tessuti, tende da sole, calze e biancheria intima.
NOTA: Il cashmove non è attivo su articoli in sconto o in saldo.