Oltre 100 anni di storia
Il Caffè San Marco, uno dei più noti caffè storici di Trieste, è stato inaugurato nel 1914 in via Battisti 18. Il Caffè preserva intatto il suo fascino ed è insignito della prestigiosa onorificenza di “locale storico d’Italia”.
Non appena si varca la porta d’ingresso si viene immediatamente rapiti da una magica atmosfera: gli arredi Liberty, i lampadari in ottone che pendono dagli alti soffitti ricoperti di foglie di caffè color bronzo, i tavolini in marmo rosso veronese, i grandi specchi alle pareti dove si riflettono le immagini dei dipinti originali, un’emozione accompagnata da un meraviglioso aroma di caffè appena macinato. Entrare al Caffè San Marco è un’esperienza.
Enoteca
Il San Marco non è solo caffetteria, ristorante e pasticceria. Con la nuova gestione il Caffè è tornato a essere il luogo d’incontro per antonomasia valido per tutti momenti della giornata. Un’eccellente lista vini, che annovera le più importanti cantine del Friuli Venezia Giulia e i vini dei produttori emergenti dei Paesi a noi vicini, fa del Caffè una fornita enoteca dove bere un buon calice di vino o comprare una bottiglia come souvenir.
Non solo cucina
Il luogo perfetto per l’ora dell’aperitivo, grazie all’ampia offerta del cocktail-bar. Ottimo ristorante dove gustare eccellenti piatti, attraverso i quali conoscere il nostro territorio e scoprire le sue peculiarità dal Golfo al Carso. Un’offerta gastronomica sincera, molto attenta alla stagionalità e sostenibilità dei prodotti utilizzati.
Cultura
Libri ma anche musica e cultura, infatti sono tanti i concerti, gli incontri, le presentazioni, le rassegne e le manifestazioni che si tengono al caffè sia durante la settimana sia nei week-end.
Eventi
Frequentando il Caffè si possono incontrare illustri personaggi della letteratura europea contemporanea attratti, tra l’altro, dalla bella libreria che si trova all’interno.