A più di un mese dall’ultima gara con il Dom c’era tanta voglia di giocare per il Team Under 17 B4T.
L’avversaria era la Falconstar dei coach Piani-Tomasi e la partita una tappa importante per l’accesso alle Top Four.
Senza Pulito, Ricchetti, Pitarresi, Costantini e Arbulla per il B4T la gara non si presentava semplice.
Il nostro team con Marsi, Patuanelli, Fonda, Giuressi e la new entry Filippo in starting five inizia però a ritmi bassi e subisce Machini tanto che dopo un quarto gli ospiti sono avanti di 6 (12-18).
Nel secondo periodo, dopo una strigliata, Fonda si sveglia dal torpore e assieme a Giuressi il B4T si aggiudica il parziale fino al +1 a metà gara (31-30). La tripla di Tremul prima dell'intervallo è il sigillo di un buon quarto.
Al rientro in campo regna l’equilibrio ma Aliberti è in serata di grazia e con Forzale bravo in difesa si arriva a contatto sul -2 a 10 minuti dalla fine.
Nel quarto finale il play biancorosso Lucchetta si erge protagonista sorretto da Filippo a rimbalzo. Il B4T allunga ma Machini non demorde.
Nel finale coach Coppola gestisce bene i time out e ancora Lucchetta è glaciale dalla lunetta.
Vittoria 60-56 e ribaltato il -1 dell'andata.
Buona prova di tutti i ragazzi che hanno messo ognuno un mattoncino importante. Tra tutti Simone Aliberti MVP mentre Tommy Lucchetta è stato fattore decisivo.
Rinviata la gara con lo Jadran che si doveva giocare domani, il B4T tornerà sul parquet Martedì prossimo al Da Vinci opposti all’imbattuta capolista Azzurra di Ponga.
UNDER 17 REGIONALE:
BASKET 4 TRIESTE – FALCONSTAR MONFALCONE 60-56 (12-18, 31-30, 41-43)
B4T: Fonda 9, Aliberti 9, Patuanelli 4, Vercelli, Allaria, Filippo 4, Tremul 3, Forzale, Giuressi 10, Lucchetta 15, Luciani, Marsi 6. All. Coppola
FALCONSTAR: Robino 9, Furlan, Fonda 5, Spagnul, Bassi 6, Vargas Rodriguez, Tomat 6, Englaro 2, Lorusso 5, Machini 19, Clapiz 4. All. Piani-Tomasi