PRO LOCO VARESE Culturale

Sede a VARESE

“Nell’Italia del nord, in Lombardia, c’è un territorio splendido con paesaggi unici, laghi da vivere, valli da conquistare, parchi da conoscere e fiumi da esplorare. Natura, sport, tempo libero, arte, cultura, prodotti tipici, eventi, viaggi di lavoro, sono tanti i motivi per visitare Varese e la sua provincia. Varese dove una vacanza non basta!”

La Provincia di Varese è un incantevole fazzoletto di terra caratterizzato da rigogliose e verdeggianti valli e il cui panorama, dominato dal Sacro Monte, sembra evocare l’antico splendore della città, legato all’epoca d’oro della villeggiatura, con le sue ville ed i suoi famosi alberghi “Liberty”.

Pro Loco Varese organizza e promuove iniziative a favore del territorio dando vita all’apertura straordinaria di ambienti storici con l’obiettivo di renderli accessibili e visitabili, beni artistici e storici non noti al vasto pubblico. 
Ma per continuare a farlo abbiamo bisogno di aiuto: unisciti a noi e prenditi cura della Città, come ogni giorno ti prendi cura di casa tua. Il patrimonio artistico, culturale e ambientale di Varese è un bene di tutti ed è nostra responsabilità prendercene cura e valorizzarlo.

SUPPORTA QUESTO DISTRETTO

Scopri di più sul nostro sistema

La provincia di Varese è collocata in uno scenario di indubbia bellezza. Lo splendido paesaggio naturale ha contribuito allo sviluppo di numerose testimonianze “artistiche” tra le quali l'architettura Liberty che ha trovato terreno fertile nelle dinamiche dell'ambiente, ricco di effetti magici combinati tra luci di montagna, di lago e di pianura.

Nel primo decennio del 1900 l'esperienza Liberty della provincia di Varese rappresenta una significativa testimonianza del benessere che la borghesia dell'epoca ha saputo favorire grazie all'innata connotazione industriale e culturale. Le abitazioni civili, le fabbriche, i villaggi operai, i grandi alberghi, i kursaal e le cappelle cimiteriali testimoniano una scelta creativa che gli architetti dell'epoca hanno adottato, progettando per il futuro senza rielaborare le forme del passato.

“Anche il celebre scrittore Stendhal si innamorò di Varese e dei laghi circostanti, tanto da scrivere: visione magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni. Alla fine, il mio spirito, tormentandosi d’amore per un bello troppo bello, ha trovato qualcosa in cui non v’è nulla da biasimare: il paesaggio tra Laveno e Varese.”

Si dice che il nome del capoluogo di provincia derivi dalla parola celtica “vara”, che significa acqua, probabilmente proprio per via della sua prossimità all’omonimo lago. La città, ai piedi del grande “Massiccio del Campo dei Fiori” dove hanno sede il Centro Geofisico prealpino e l’Osservatorio Astronomico, è ricca di parchi e di luoghi incontaminati che le donano un fascino particolare che non manca di attrarre durante tutto l’arco dell’anno chi ama la natura.

Il Lago di Varese è circondato da una pista ciclabile lunga 27 km. Un tragitto ad anello è molto amato da varesini e turisti ed è percorribile in tutte le stagioni.

Le ultime notizie